Temi professionali trattati dallo studio

La pagina è stata progettata per la modalità interattiva, ovvero il visitatore può ordinare le informazioni, secondo il criterio di ordinamento che preferisce, facendo clic in testa alle colonne.

E’ così possibile ordinare i diversi argomenti.

Altresì è possibile immettere nel riquadro “Cerca” la parola che si intende cercare. In questo modo saranno estratte le righe che contengono la parola cercata.

N.PeriodoMateriaDescrizione
12010BilancioIl rispetto dei principi contabili nazionali e di quelli internazionali: la forza giuridica dei principi contabili nazionali. Impatto sulla impugnativa del bilancio
22011RiscossioneL'imputazione degli interessi corrispettivi dello 0,4% previsti dall'art. 17 del d.p.r. n. 435 del 2001 va fatta secondo l'art. 1194 c.c. e l'ufficio non può considerare l'intero versamento tardivo, nel caso di insufficiente versamento; peraltro la norma non pone l'obbligo di versare l'intero importo dovuto.
32011NotificazioniLa disciplina della doppia raccomandata e l'ipotesi del diverso consegnatario
42011InterpelloL'interpello disapplicativo in tema di costi a parziale deducibilità e la formazione del silenzio assenso.
52011AgevolazioniLo sviluppo precompetitivo e la possibilità di cumulo con altre agevolazioni.
62011AgevolazioniLa improvvisa sospensione del credito di imposta e le modifiche in peius delle disposizioni agevolative.
72011BilancioContratti di compravendita e consegna differita del bene: iscrizione del bene da ricevere in bilancio. Modalità.
82011BilancioLa clausola generale della chiarezza non si dissolve con le altre clausole generali ma ha un rilievo autonomo. La gamma di informazioni a cui hanno diritto i soci ed i terzi.
92012TuirLa possibilità di dedurre i costi per l'autovettura intestata alla società e la valutazione di convenienza per i maggiori oneri previdenziali dell'amministratore, che dovrà iscriversi alla gestione previdenziale separata, dopo l'introduzione della norma concernente i beni concessi in godimento ai soci, ai sensi dell'art. 2, commi da 36-terdecies e ss., del d.l. n. 138 del 2011
102012TuirLa deducibilità dei compensi sproporzionati degli amministratori: problematiche applicative.
112012TuirLa deducibilità dei costi in relazione alla responsabilità dell'ente ai sensi del d.lgs. N. 231 del 2001. La nozione di profitto lordo e profitto netto.
122012RiscossioneDivieto di iniziare o proseguire azioni esecutive individuali: compatibilità del sequestro conservativo.
132012RiscossioneLa limitazione alla pignorabilità degli enti pubblici
142012RiscossioneL'esigenza di notificare, decorso l'anno, l'intimazione di pagamento.
152012RiscossioneLa riscossione coattiva nei confronti dell'obbligato principale e dei garanti
162012RiscossioneIl blocco dei pagamenti della pubblica amministrazione.
172012RiscossioneLa riscossione frazionata in pendenza del giudizio e la tutela cautelare durante il giudizio di secondo grado. L'applicabilità a tutti i tributi ed eventuali deroghe.
182012RiscossioneLa discrezionalità dell'amministrazione nella concessione della dilazione di pagamento
192012RimborsiI rimborsi a favore delle società cancellate. Modalità.
202012AgevolazioniIl recupero degli aiuti di stato nei confronti delle società ex municipalizzate
212012AgevolazioniL'imposta sostitutiva sui finanziamenti bancari: i mutui per il consolidamento dei debiti pregressi.
222012AgevolazioniL'esclusione da tassazione dei capital gain conseguiti ed il reinvestimento: le condizioni per applicare l'agevolazione.
232012AgevolazioniImposta sostitutiva versata dal de cuius e rimborso spettante all'erede: la finalità di evitare una doppia imposizione.
242012AgevolazioniL'esercizio di una impresa sociale e la detenzione di partecipazioni.
252012AgevolazioniImmobili di interesse storico e l'applicazione della rendita catastale più bassa: gli immobili concessi in locazione.
262012AgevolazioniDonazioni a favore di istituti incaricati di attività di ricerca e la loro deducibilità qualora i beneficiari siano soggetti non residenti nel territorio dello stato
272012AgevolazioniIl monitoraggio nel quadro RW e la distinzione tra intestatario formale e beneficiario effettivo
282012AgevolazioniLe procedure di recupero degli aiuti di stato ed il primato del diritto europeo.
292012AgevolazioniLa qualifica di Onlus e l'impugnabilità dei provvedimenti di cancellazione.
302012AgevolazioniLa mutualità cooperativa e la sentenza paint graphos. Le condizioni per ritenere un aiuto di stato l'agevolazione per le società cooperative di produzione e lavoro.
312012BIlancioL'esclusione dall'area di consolidamento delle controllate con attività dissimile (art. 28) e le altre 4 esclusioni, ma non obbligatorie.
322012BilancioPassaggio dalla aggregazione al consolidato: va eliminato il valore della partecipazione, da un lato, ed il patrimonio netto corrispondente dall'altro lato. Come regolare la differenza tra i valori contabili del patrimonio netto e il (diverso) costo della partecipazione
332012BilancioLa teoria modificata della capogruppo nei principi internazionali e la teoria della capogruppo nei principi contabili nazionali: impatto sul trattamento del patrimonio di terzi (a fair value nel primo caso, a valori contabili nel secondo caso)
342013TuirCessione simulata di azienda e cessione "dissimulata" del marchio: l'importanza degli altri cespiti aziendali ai fini della riqualificazione della fattispecie.
352013IvaContemplatio domini e regime delle anticipazioni effettuate per conto del cliente: la determinazione della base imponibile.
362013BilancioIscrizione in bilancio di beni gratuitamente ricevuti: modalità di contabilizzazione ai fini del progetto di bilancio da parte degli amministratori
372013BilancioConsulenza tecnica di ufficio "esplorativa" in sede di impugnativa del bilancio. Eventuale ammissibilità.
382014SanzioniIl rapporto tra gli illeciti penali e quelli amministrativi è di progressione e non di specialità. Gli elementi costitutivi delle due fattispecie.
392014AgevolazioniLa nozione di riserva indisponibile ai fini dell'ACE (agevolazione per la crescita economica) e le riserve da equity method.
402014AccertamentoRitenuta sui dividendi in uscita e restrizione alla libera circolazione dei capitali. La decorrenza.
412014AccertamentoL'interposizione reale quale condotta elusiva e quella fittizia quale condotta antievasiva.
422014AgevolazioniL'uso agevolato di carburante e la necessità quanto meno che la contabilità di bordo sia stata correttamente tenuta, evidenziando la parte dei noleggi commerciali e la parte dei noleggi personali.
432010BilancioNel caso di prezzo di acquisto notevolmente inferiore al valore effettivo gli amministratori non sono tenuti ad adeguare il bilancio a tale maggior valore in quanto il principio del quadro fedele non impone di derogare al principio in base al quale gli elementi dell'attivo devono essere valutati in base al loro prezzo di acquisto o al loro costo di produzione, sancito dalla Direttiva 78/660/CEE, articolo 32 (Corte di giustizia).
442010BilancioC.d. Rischio paese. Il rimborso di un credito, avvenuto dopo la data di chiusura del bilancio, non impone di rideterminare retroattivamente l'accantonamento imputabile a questo credito iscritto nel passivo del bilancio. Ad ogno modo il rispetto del quadro fedele della situazione patrimoniale richiede che di ciò venga fatta menzione nei conti annuali. La determinazione del metodo più appropriato per far figurare tale menzione nel detto bilancio rientra nel diritto nazionale. Nonostante l'art. 31, n. 1, lett. e) della quarta direttiva prevede che gli elementi dell'attivo e del passivo siano valutati separatamente, è ammessa una deroga qualora alla luce del quadro fedele una valutazione separata non darebbe un quadro più possibile fedele della reale situazione (Sentenza della Corte di giustizia).
452011BilancioL'acquisizione di un attivo a titolo gratuito non obbliga gli amministratori a contabilizzare a valore reale l'attivo così pervenuto, in quanto va privilegiato il principio della prudenza (Ordinanza della Corte di giustizia)
462016SocietarioLa possibilità di affidare prerogative gestorie a singoli soci ai sensi dell'art. 2468, comma 3, c.c., ovvero "l'attribuzione a singoli soci di particolari diritti riguardanti l'amministrazione della società o la distribuzione degli utili". Estensione dei particolari diritti e facoltà di recesso degli altri soci. Responsabilità del socio che ha intenzionalmente deciso (l'intenzionalità va valutata in base al contesto ed in ogni caso sembra che non sia necessario un vero e proprio dolo come declinato nell'art. 43 c.p.) o autorizzato il compimento di atti dannosi per la società, i soci o i terzi, ai sensi dell'art. 2476 c.c. L'ipotesi concreta dell'impresa in crisi e l'ingerenza dei soci.
472016SocietarioThe italian law states that companies that have been constituted in Italy are subject to Italian company law. However, the Italian law will apply if the administrative seat or headquarters or if the main activity is situated in Italy (art. 25, law 218/1995). The branches have to publish their charter, and data about the identity of the permament representatives (artt. 2299 e 2508 c.c). Legittime le clausole di "forum selection clauses".
482017SocietarioTrib. Milano, la srl amministratore è responsabile unitamente alla persona fisica designata per la concreta esecuzione dell'incarico gestorio. Anche Massima n. 100 del Consiglio Notarile di Milano
492016SocietarioAdempimenti relativi alla convocazione dell'assembea e predisposizione dei documenti (situazione patrimoniale aggiornata ax artt. 2446 e 2482-bis, comma 2): obbligatorietà, anche nell'ambito di procedure di concordato preventivo e/o ristrutturazione dei debiti. Sino all'omologazione è sospeso solo l'obbligo di riduzione del capitale